CASA IN X LAM (A PANNELLI PORTANTI MULTI STRATO)
Il sistema x lam è un sistema costruttivo che viene utilizzato per realizzare case multipiano in legno e cioè per costruire edifici con una struttura portante in legno.
Questa struttura è composta da pannelli di legno massiccio a strati incrociati incollati tra loro o tenuti insieme da viti di legno (a secco).
Insieme formano l’impianto portante dell’edificio e verranno ovviamente poi rivestiti sia internamente che esternamente. Servono almeno 3 strati di legno per comporre un pannello, il cui spessore e le cui dimensioni variano in base alle caratteristiche geometriche e funzionali dell’edificio che si vuole costruire.
Vengono poi aggiunti materiali isolanti di origine naturale.
Questo sistema può essere impiegato per costruire sia pareti che solai di edifici che potranno essere composti anche da più di 4 piani.
CASA A TELAIO
La struttura della casa viene realizzata come un vero e proprio telaio di legno giuntato a montanti verticali continui che rappresentano la struttura principale della singola parete.
Il telaio di legno è costituito da una serie di travi e montanti in legno bilama ed è rivestito con pannelli in lana di roccia, fibra di legno o sughero, per garantire il corretto isolamento.
Anche l’intercapedine impiantistica viene isolata e viene sempre realizzato un isolamento a cappotto, per assicurare un comfort in ogni stagione, oltre che ottime prestazioni energetiche.
La tecnologia a telaio di legno è quella più utilizzata al mondo perché è leggera, versatile e permette di ottimizzare l’utilizzo di legno nell’ottica di evitare gli sprechi.
Offre inoltre un elevato livello di prestazione energetica perché tutti gli spazi interni sono coibentati.